JASMEEN PATHEJA

 

Jasmeen Patheja è un’artista e attivista per i diritti umani che vive e lavora a Bangalore. La sua pratica artistica si concentra sullo sviluppo di azioni socialmente impegnate, per portare all’attenzione pubblica temi legati alla violenza di genere.

 

I Never Ask For It / Se Dico No E’ No è il primo Podcast di Blank Noise, progetto di cui la Patheja è fondatrice e facilitatrice, costituito da una comunità di cittadini e persone impegnati nel porre fine alla violenza sessuale e di genere. Attraverso il coinvolgimento di molteplici testimoni tra la comunità Romana e quella Indiana, il progetto ha l’ambizione di rompere il silenzio mediatico intorno a queste tematiche e immaginare un futuro che ponga fine a ogni violenza basata sul genere, lavorando ad un tangibile raggiungimento dell’obiettivo SDG 5: Uguaglianza di genere, dell’Agenda 2030.

Concepito sia in inglese che in italiano, ogni episodio sarà incentrato su un concetto che deriva dall'esperienza di Blank Noise sulla violenza di genere, come: Blank Noise, I Never Asked for It, Action Sheroes / Theyroes, Meet to Sleep, Unapologetic Walking.

Gli ospiti selezionati attiveranno un dibattito attorno alla parola e relativa traduzione: l'adattamento in italiano della parola originale scelta svelerà la complessità del contesto italiano, attivando una conversazione specifica e approfondita in partnership con diverse realtà. Ogni dibattito si concluderà poi con un finale costruttivo, ovvero proponendo un nuovo vocabolario e/o azioni per il futuro. Questa pratica / archivio promossa dal podcast consente di focalizzare la discussione e non lasciarla esaurire con la fine della puntata.

 

CONTINUA A SEGUIRCI PER NON PERDERE L’USCITA DEL PRIMO EPISODIO

 

Leggi di più

Follow @blanknoise @orchestrasoftransformation