COOKING SECTIONS

 
Il duo artistico Cooking Sections (Daniel Fernández Pascual & Alon Schwabe), conduce una campagna mediatica e diffusa nello spazio urbano di Roma, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto della produzione e del consumo alimentare sulla crisi climatica. La campagna Becoming Climavore andrà a rispondere a questa urgenza, coinvolgendo policy makers, attivisti, comunità locali ed artisti, attivando una rete collaborativa internazionale e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 – SDG 2: Realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione; SDG 13: Agire per il clima; SDG 14: La vita sott’acqua.
 
COSA SIGNIFICA CLIMAVORE?
CLIMAVORE è un progetto internazionale iniziato nel 2015 e dedicato ad esplorare la relazione esistente tra l’emergenza climatica ed il modo in cui mangiamo.
Onnivoro, carnivoro, vegano, locavoro… CLIMAVORE riconosce che stanno emergendo nuove “stagioni”. I confini tra la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno sono sempre più deboli, mentre i periodi di inquinamento oceanico, l’impoverimento delle terre, la subsidenza, le pandemie e la siccità sono sempre più frequenti.
 
COME DIVENTARE CLIMAVORE?
-15 e 30 Giugno 2021 - 
Come può una città diventare CLIMAVORE?
Open session e workshop a cura di Cooking Sections / Orchestre della Trasformazione con la partecipazione di 12 città (Concepcion, Cordoba, Mar   de   Plata, Santa   Fe, Tenerife, Leeds, Montreal, Bogotà, Cape Town, Gwangjiu, Mexico City, Roma) interessate a conoscere e ad approfondire il progetto Climavore e la campagna dei Cooking Sections e a diventare più consapevoli della relazione esistente tra la produzione di cibo e l’emergenza climatica, sviluppando attività e scenari concreti.

-14 Ottobre 2021 – 
Palazzo delle Esposizioni e Orchestre della Trasformazione presentano DIVENTARE/BECOMING CLIMAVORE di COOKING SECTIONS
Il 14 Ottobre nell’Auditorium di Palazzo delle Esposizioni, in occasione dell’evento conclusivo del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS, viene presentato il progetto CLIMAVORE con i curatori di Le Orchestre della Trasformazione e il contributo degli chef Roberta Virgilio del Caffè delle Esposizioni e Alessandro Circiello del ristorante Esposizioni.

Palazzo delle Esposizioni ha reso pubblico il suo impegno CLIMAVORE, diventando così la prima istituzione italiana a rimuovere il salmone dai menù dei propri punti di ristorazione e a rendere disponibili al pubblico nuove proposte di piatti CLIMAVORE.

Il ristorante Esposizioni è diventato CLIMAVORE con lo chef Alessandro Circiello, che ha aderito al progetto eliminando il salmone dal proprio menù. Al Caffe delle Esposizioni, la chef Roberta Virgilio ha eliminato il salmone ed elaborato un nuovo menù concepito interamente in chiave CLIMAVORE, in collaborazione con il duo Cooking Sections
A fine Settembre, in occasione della loro nomina al Turner Prize 2021, i Cooking Sections hanno lanciato una rete di oltre 20 istituzioni nel Regno Unito (tra cui il gruppo TATE e Serpentine Galleries) che aderisce al movimento proponendo menu ripensati in chiave CLIMAVORE nei loro ristoranti.
Diventare/Becoming Climavore, la campagna condotta in Italia, vuole simbolicamente aprire ad altri musei, fondazioni e centri d’arte contemporanea italiani che vorranno adottare la filosofia CLIMAVORE nella gestione dei loro bar, ristoranti, o servizi di catering dei quali si servono.

19 Ottobre 2021 - Cooking Sections. Diventare/Becoming CLIMAVORE
a cura de Le Orchestre della Trasformazione
Il 19 ottobre Caffè delle Esposizioni presenta il suo nuovo menu CLIMAVORE, concepito dalla chef Roberta Virgilio in collaborazione con il duo inglese. Il menu prevede l’introduzione di piatti realizzati con ingredienti che aiutino la rigenerazione del terreno e delle acque, promuovendo nuovi stili di vita in grado di rispondere alle sfide poste dalla crisi climatica. In particolare, tramite la coltura acquaponica viene prodotto il finocchietto utilizzato nel piatto che è raccolto attraverso un innovativo impianto di produzione a impatto positivo per l’ambiente.
 


Come back to visit us and stay tuned to follow up CLIMAVORE process!

Leggi di più
becoming.climavore.org
climavore.org
orchestrasoftransformation.org
@cookingsections @weareclimavore @orchestrasoftransformation @caffedelleesposizioni @esposizioni